Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.
Matteo Faricciotti - Michela Toro

GISELLE MARIEL TACON

PABLO NELSON PILIU

Curriculum Artistico

Giselle Mariel Tacòn è cresciuta a passo di Tango. Aveva appena 8 anni quando comincia a ballare, insieme ai suoi nonni che la portavano nelle milonghe.

A 12 anni inizia a gareggiare insieme a Sebastian Gimènez (Campione Mondiale di Tango Salòn 2010) in varie zone della città di Buenos Aires; nel 2005 si classifica al primo posto nella prestigiosa competizione nazionale “Los bonaerenses”, dedicata ai giovani talenti che desiderano entrare nel mondo dei ballerini professionisti. La vittoria conquistata significa per Giselle un nuovo entusiasmo e voglia di migliorare e imparare non solo il Tango, ma anche altre danze, quale quella classica e contemporanea.

Pablo Nelson Piliu inizia a conoscere ed ascoltare il Tango a casa dei nonni, a Buenos Aires, tanto che fin da piccolo sviluppa questa passione.

La sua carriera come ballerino inizia alla età di 23 anni, quando muove i primi passi di Tango insieme ad Angel Piliu, fratello del nonno e papà del prestigioso ballerino e Maestro a livello internazionale Neri Luciano Piliu, che oggi si esibisce in tutto il mondo insieme alla compagna Yanina Valeria Quinones.

Pablo Nelson Piliu decide allora di dedicarsi a tempo pieno al Tango: comincia a studiare con grande impegno presso la scuola di Carlos y Rosa Perez, insieme alla sua compagna di ballo dell’epoca: Carolina Quinones. Pablo e Carolina sono una coppia talentuosa e promettente e, nel giro di poco tempo, vincono una borsa di studio che consente loro per tre mesi di studiare Tango in Italia.

Tornati in Argentina, si esibiscono per la prima volta al “Torquato Tasso” e partecipano anche a numerosi spettacoli di beneficenza. Nonostante il grande affiatamento, Pablo Nelson Piliu e Carolina Quinones decidono di non continuare a ballare insieme, così le loro strade professionali si separano.

Nel 2015 Giselle Mariel Tacon e Pablo Nelson Piliu iniziano insieme un nuovo percorso, sempre conservando le proprie radici individuali, un percorso che li ha visti crescere ulteriormente come ballerini.

La coppia si forma e si perfeziona con Maestri come Natalia Games e Gabriel Angio, Graciela Gonzales, Lorena Ermocida, Natacha Poberaj, Carlos Rivarola, Carlos e Rosa Perez, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, Ines Muzzopapa. Attualmente studiano con Graciela Gonzales, Neri Piliu, Yanina Quinones e Claudio Gonzalez.

Grazie alla loro passione, tecnica e capacità didattica e interpretativa, Pablo e Giselle attirano l’attenzione e la stima di appassionati e organizzatori del mondo del Tango, che li invitano ad esibirsi nei prestigiosi locali “Maldita Milonga” e “Milonga Amapola”.

Parallelamente all’attività didattica e artistica, la coppia partecipa a diversi concorsi e campionati conquistando il primo posto nella competizione “Trapenmeperum”, che si svolge a Marcos Paz, nella città di Buenos Aires, il secondo posto nella gara di Lobos,

il quarto posto a Pilar e il sesto posto nella gara di La Plata, capitale di Buenos Aires. Nel 2015 Pablo e Giselle si classificano tra i migliori 100 ballerini nel Campionato Mondiale a Buenos Aires, mentre nel 2019 arrivano tra i primi 50 al mondo, vincendo anche la subsede del Mondiale a Junin.

Oggi sono riconosciuti come coppia di grande talento, spesso vengono invitati a manifestazioni e lezioni per esibirsi e mostrare le loro doti artistiche e la loro didattica.

Attualmente fanno parte dello staff di Maestri dell’Accademia di Tango Argentino “Corazon al Sur Tango Club a.s.d” di Salerno, prestigioso luogo di studio e di incontri; parallelamente, svolgono lezioni in Castellammare di Stabia (“Io Tango”), Cava di Tirreni (“AlmaTango”) e Pescara (“Entre Dos”).

I Maestri

1) Michela Toro e Matteo Faricciotti (stabili)
2) Giselle Mariel Tacon e Pablo Nelson Piliu (ospiti)